C’è forte disappunto tra le associazioni ambientaliste mondiali per la concomitanza tra il Summit del Clima e il vertice mondiale del carbone che inizierà lunedì 18 novembre a Varsavia. Una concomitanza niente affatto casuale, confermata dall’invito per Christiana Figueres, Segretario Esecutivo della UNFCCC, che ha annunciato e giustificato la sua partecipazione in un incontro con i capi delegazione di ActionAid International Christian Aid, Friends of the Earth Europe , Greenpeace International , Oxfam International , WWF International e il focal point Youngo. Figures non ha però convinto le grandi associazioni, dal momento che il carbone è il combustibile a maggiore tasso di emissioni di CO2, pericoloso per clima, ambiente e salute.
Le ONG vogliono sia chiaro che il carbone non ha assolutamente alcun ruolo nella lotta per fermare il cambiamento climatico e la transizione necessaria è solo verso economie e società sostenibili che puntino su rinnovabili e efficienza energetica .
“Quello di lunedì e martedì verrà ricordato come il ‘vertice dell’ossimoro’: dire che il carbone è la soluzione alla crisi climatica equivale ad affermare che l’avvelenamento si cura col cianuro”, ha dichiarato Mariagrazia Midulla responsabile Clima e Energia WWF Italia a Varsavia per seguire i negoziati.
Da lunedì la società civile, e non solo, farà sentire la sua pressione per ribadire che ‘il carbone pulito non esiste’ insieme alla piattaforma ‘peoples communique on coal’
Lunedì alcune ONG organizzano un presidio davanti al summit sul carbone dalle 8 alle 11 a Varsavia davanti al Ministero dell’economia Plac Trzech Krzyży 3/5.
Inoltre, sono annunciate iniziative su salute e carbone, 27 grandi scienziati terranno una conferenza stampa per rigettare l’affermazione dell’industria carbonifera che il carbone, killer del clima, possa rappresentare una soluzione alla crisi climatica (Lunedi’alle 8 Sheraton Warsaw Hotel, Boleslawa Prusa 2, 00-493 Varsavia). Tra gli speaker, Dr. Bert Metz, gia’ Co-Chair del Gruppo di Lavoro IPCC sulla mitigazione, e il Prof. P.R. Shukla, Indian Institute of Management, Ahmedabad, India
Oggi invece il WWF ha partecipato alla marcia ‘per il clima e per la giustizia sociale’, organizzata dagli ecologisti di diversi paesi che ha attraversato nel pomeriggio il centro di Varsavia per chiedere alla comunità internazionale decisioni coraggiose.