Pandanews

Bialetti e WWF per l'Orso bruno marsicano

Una partnership biennale per sostenere il progetto Orso 2x50, che mira a raddoppiare la popolazione di questa sottospecie unica al mondo

Insieme per l’Orso bruno marsicano

Bialetti, azienda italiana considerata icona del caffè nel mondo, si unisce a WWF, organizzazione internazionale di protezione ambientale, in una partnership biennale per sostenere Orso 2×50, il progetto di WWF Italia nato per salvare dall’estinzione l’Orso bruno marsicano, sottospecie unica al mondo presente solamente in poche aree dell’Appennino Centrale tra Abruzzo, Lazio e Molise.

orso bruno marsicano
Orso bruno marsicano, foto da Shutterstock

L’obiettivo del progetto è quello di raddoppiare entro il 2050 il numero di orsi permettendone l’espansione in nuovi territori dove vivere e riprodursi: ad oggi infatti la popolazione è al minimo storico, con solo 50-55 individui che rischiano di sparire se non vengono garantite loro le condizioni ecologiche utili ad insediarsi in nuove aree geografiche.

Le azioni del progetto Orso 2×50

L’Orso Bruno Marsicano necessita di grandi spazi e la presenza diffusa di infrastrutture nel suo habitat, il bracconaggio, gli incidenti stradali rappresentano la minaccia principale per la sua sopravvivenza.

Le azioni di tutela previste nel programma Orso 2×50, orientate a favorire l’incremento della popolazione e la sua espansione, prevedono in primis la gestione dei conflitti tra uomo e orso – promuovendo ad esempio l’uso di recinzioni elettrificate per la difesa di pollai, greggi e arnie –, l’aumento della sicurezza stradale e il miglioramento dei corridoi ecologici, la sensibilizzazione e l’educazione delle comunità locali e dei turisti.

Per salvare la popolazione di orso più rara d’Europa occorre un impegno concreto da parte di tutti. Il WWF con il “progetto Orso 2×50” mette in campo azioni concrete, da un lato per mitigare le minacce che mettono a rischio gli orsi, dall’altro per migliorare la coesistenza tra il plantigrado e le comunità locali. Questo è possibile anche grazie al sostegno di aziende sensibili ai temi ambientali come Bialetti, il cui supporto ci consentirà di portare avanti tutte le azioni in programma da qui ai prossimi anni”, dichiara Marco Antonelli, Naturalista della Direzione Conservazione WWF Italia.

Bialetti e la Natura

Questo progetto rappresenta il più recente tassello di un percorso che negli ultimi anni ha visto Bialetti sempre più attiva nella promozione di uno stile di vita consapevole e impegnata concretamente accanto a realtà come il WWF, votate alla tutela dell’ambiente naturale.

La sostenibilità infatti è un percorso quotidiano fatto anche di piccoli gesti: preparare un caffè con la Moka, caffettiera per antonomasia di chi ama l’ambiente poiché produce solo scarti compostabili ed è lavabile senza detergenti, ne è un chiaro esempio. 

La collaborazione con l’illustratore Ale Giorgini

Per celebrare la collaborazione tra Bialetti e WWF, Ale Giorgini, illustratore di Vicenza conosciuto per la sua estetica in cui geometria e colore si fondono dando origini a immagini e narrazioni inedite, è stato invitato a disegnare una speciale shopping bag che sarà disponibile per il pubblico su bialetti.com e in tutti i negozi Bialetti dal 15 marzo 2023.

La shopper con l’illustrazione di Ale Giorgini

Il ricavato delle vendite sarà devoluto interamente al WWF.

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.