Oggi è il World Tuna Day
Oggi è la giornata mondiale del tonno, pesce essenziale al mantenimento di un oceano in salute e alla sicurezza alimentare di intere popolazioni e comunità.
Il ruolo vitale dei tonni
I tonni hanno un ruolo vitale per il nostro Pianeta Blu, perché contribuiscono all’equilibrio naturale degli ecosistemi marini sequestrando il carbonio e facendo circolare nutrienti.
Eppure, la quantità di tonno che mangiamo, la pesca eccessiva e troppo spesso illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU) stanno mettendo in pericolo molte specie di tonno, portandole al limite dell’estinzione in alcune parti del mondo.
Dobbiamo cambiare il modo e la quantità con cui peschiamo e consumiamo il tonno. E questo è possibile attraverso l’implementazione di strategie di cattura basate su evidenze scientifiche e un migliore monitoraggio.
La strategia globale del WWF
La strategia globale del WWF per il tonno mira a portare l’approvvigionamento da parte della pesca industriale e artigianale in equilibrio con il ruolo fondamentale dei tonni nel mantenimento dell’ecosistema, gestendo gli stock con strategie di prelievo mirate a garantire una pesca sostenibile e stabile.
La partnership con Rio mare
Per questo che WWF ha rinnovato la partnership con Rio Mare – brand Business Unit Food di Bolton Group – fino al 2024.
Il progetto ha l’obiettivo di proteggere la salute degli oceani e il sostentamento delle comunità che dipendono da essi, attraverso l’impegno dell’azienda verso approvvigionamenti da attività di pesca più sostenibili, la promozione di attività di tracciamento e trasparenza nei confronti dei consumatori, la sensibilizzazione dei consumatori per un consumo più consapevole e iniziative di advocacy per una gestione responsabile degli stock di tonno a livello globale.