Il 19 dicembre il docufilm presentato al CEA Bellini
Giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 18:00 a Penne presso il CEA Bellini della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne a Collalto, ci sarà la seconda presentazione al pubblico del nuovo docufilm prodotto dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga “Nico, il cervo ritrovato”.
Il documentario è un viaggio intenso nelle attività del CRAS – Centro di Recupero Animali Selvatici del Lago di Penne con un approfondimento particolare sul salvataggio di un piccolo Cervo trovato ferito in seguito all’aggressione di cani. Le video-riprese sulle montagne dell’Abruzzo protetto da parchi e riserve, alla ricerca di camosci, lupi e soprattutto cervi danno vita a 43 minuti ricchi di emozioni e a tratti perfino commoventi.
Prodotto dalla Cooperativa Cogecstre di Penne, storica cooperativa ambientale specializzata nella gestione di aree protette e sviluppo sostenibile, per conto del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il docufilm è firmato da Rachele e Fernando Di Fabrizio, con la voce narrante di Riccardo Mei. Contributo alle riprese di documentaristi e fotografi del calibro di Alessandro Di Federico, Roberto Mazzagatti e Fabio Damiani.
Saranno presenti il 19 al CEA di Penne
Parteciperanno all’incontro del 19 dicembre il Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra, il consigliere regionale Leonardo D’Addazio, i Sindaci di Penne e Montebello di Bertona Gilberto Petrucci e Gianfranco Macrini, il Tenente Colonnello dei Carabinieri Forestali dell’UTB di Pescara Cristina Di Tommaso, il produttore e regista dell’IFA Cristiano Di Felice, la delegata del WWF Abruzzo Filomena Ricci, il direttore della Biocantina sociale di Orsogna Camillo Zulli, l’autrice del docufilm Rachele Di Fabrizio.
Sarà presente il cantautore Nicola Pomponi, in arte Setak, che ha concesso le musiche per il documentario e che ha partecipato attivamente alla campagna contro la caccia al Cervo in Abruzzo.
Coordinerà l’incontro il direttore della Riserva e Oasi WWF Lago di Penne Fernando Di Fabrizio che commenta – “Il docufilm è un importante lavoro finalizzato alla scoperta e alla conoscenza del cervo in Abruzzo, iniziato tre anni fa e inserito oggi nel nuovo originale progetto del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: I Valori della Biodiversità. Le immagini, girate fino a 200 fps in alta definizione anche con l’utilizzo di droni professionali, raccontano del delicato e difficile compito del recupero degli animali selvatici feriti. ”L’incontro sarà l’occasione per tornare a parlare della grave situazione del recupero fauna in Abruzzo con il CRAS di Pescara che continua a rimanere chiuso lasciando gli animali feriti alla loro triste sorte.
Si parlerà del cervo e della biodiversità in Abruzzo
Naturalmente non poteva mancare un approfondimento sullo status della popolazione del Cervo in Abruzzo con immagini mozzafiato di violenti combattimenti tra maschi adulti. Nel docufilm trovano spazio i contributi tecnici di Simone Antonucci della Clinica Faunistica di Caramanico del Parco Nazionale della Maiella e di Paolo Ciucci dell’Università La Sapienza di Roma che forniscono dati sull’interazione tra lupi e cervi.
Sono previste altre due proiezioni del docufilm nel 2025, a Pescara il 22 Gennaio presso l’Università D’Annunzio e a L’Aquila il 29 Gennaio presso l’Accademia di belle arti.