Giovedì 12 Ottobre, dalle ore 16.45, avrà luogo presso MODO Restaurant (Via Ostiense, 415) l’evento AI CONFINI DELLA REALTA: strumenti per riconoscere e sminare le fake news sul clima”, il bistrot scientifico organizzato da WWF YOUng, la Community giovanile del WWF Italia.
Si tratta di un dibattito aperto tra esperti, divulgatori, giornalisti e studenti sulla realtà della crisi climatica, sulla genesi delle false notizie sul clima, sull’attendibilità delle fonti e sulla comunicazione sui media e sui social media. Gli esperti chiameranno i presenti a compilare insieme una vera e propria “tassonomia della disinformazione”. Interverranno Antonello Pasini, Ricercatore CNR e Professore di Fisica del Clima; Andrea Filpa, Professore ordinario di Territorio, ambiente e paesaggio presso l’Università di Roma Tre; Alessandro Farruggia, Giornalista del “Quotidiano Nazionale” e Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima e Energia del WWF Italia.
Secondo un recente sondaggio su Giovani e Clima realizzato da EMG Different e WWF, 8 giovani su 10 si dichiarano preoccupati dal cambiamento climatico. Inoltre, più del 70% degli intervistati auspica che tutta l’energia italiana venga prodotta da fonti rinnovabili e che le fonti di energia rinnovabile siano la soluzione alla crisi energetica che stiamo affrontando. A questa realtà, purtroppo, non sembra corrispondere un sistema d’informazione adeguato a supportare le richieste di una generazione. Infatti, l’ultimo rapporto dell’Osservatorio di Pavia su Media e Clima segnala come soltanto il 12% delle notizie trasmesse dai telegiornali, parlando di crisi climatica, ne menzionino le cause; mentre “più del 20% delle notizie diffonde argomenti di opposizione alla transizione energetica”. Questi e altri studi, dunque, scattano una fotografia allarmante su come l’informazione affronta il tema della crisi climatica in Italia.
“AI CONFINI DELLA REALTA’: strumenti per riconoscere e sminare le fake news sul clima” nasce proprio per affrontare questo tema e per porre l’attenzione sulle modalità in cui viene condotto il dibattito sulla crisi climatica in atto.
Sarà anche l’occasione per confrontarsi sugli strumenti a disposizione, sia come singoli che come realtà organizzate, per dare il proprio contributo per un dibattito serio e informato. Con “AI CONFINI DELLA REALTA’: strumenti per riconoscere e sminare le fake news sul clima” si porranno le basi per contribuire ad un accesso più corretto e partecipato all’informazione scientifica sul clima.