In prima linea per il clima
Il cambiamento climatico è la più grande sfida dei nostri tempi. Lo sanno bene i ragazzi e le ragazze della community WWF YOUng, che i prossimi 18 e 19 settembre si incontreranno tra loro e con giovani di altre realtà proprio in vista della Youth4Climate e della COP26.
L’incontro Together is Possible
Together is Possible è il titolo dell’incontro che si terrà nella sede WWF di Milano (dalle 9.00 alle 17.00 in via Tommaso da Cazzaniga, giardino Pippa Bacca) e coinvolgerà in presenza quaranta ragazze e ragazzi a Milano per un evento aperto, anche via web, a chiunque, con l’obiettivo di discutere delle grandi sfide internazionali per il clima.
Tra ospiti di fama internazionale, tavoli di lavoro e dialoghi con associazioni che ogni giorno affrontano le numerose crisi ambientali in varie parti del mondo, i giovani si confronteranno per definire un manifesto di proposte utili a contrastarlo, un contributo anche in vista della conferenza Youth4Climate.
Agire per un futuro possibile
Siamo protagonisti del futuro ma abbiamo davanti una crisi climatica grave e pericolosa. Da anni abbiamo iniziato a mobilitarci, a studiare, a cercare di capire come incidere sulla realtà. Un impegno importante, che deve coinvolgere tutte le generazioni
WWF YOUng
Il lavoro dei giovani vuole essere simbolo di una generazione che ha voglia di cambiamento culturale e chiede azioni concrete ai leader globali. Politiche energetiche obsolete, una visione miope e settoriale e la disattenzione alla sostenibilità, al di là della retorica, peseranno sulle spalle di chi rimarrà, in una Terra ancora più divisa tra chi potrà permettersi di sopravvivere degnamente e chi invece soccomberà in territori devastati da alluvioni, siccità, carestie e tutto ciò che il cambiamento climatico sta già scatenando.
Youth4Climate a Milano
L’appuntamento si inserisce all’interno di una cornice di eventi internazionali in vista della COP26 di Glasgow, in particolare la Youth4Climate a Milano: una grande conferenza internazionale che vedrà riunirsi nel capoluogo 400 giovani provenienti da tutto il pianeta, uniti anche loro dal comune obiettivo di contrastare il cambiamento climatico. I rappresentanti italiani, Federica Gasbarro e Daniele Guadagnolo, saranno presenti all’evento YOUng di Milano per raccogliere idee e proposte, di cui farsi portatori nella sede istituzionale della Youth4Climate.