Good News per il Pianeta
Come ogni mercoledì torna l’appuntamento con le buone notizie per il Clima. Le tre notizie di oggi arrivano dall’Italia e dal mondo e rappresentano altre tre vittorie nella lotta alla crisi climatica.
Chiuderà la centrale a carbone di La Spezia
Giovedì scorso il Ministero della Transizione ecologica ha ufficializzato l’autorizzazione ad Enel per la cessazione definitiva dell’impianto a carbone della centrale termoelettrica “Eugenio Montale” di La Spezia. L’attività della centrale alimentata con il più sporco e inquinante dei combustibili fossili ha provocato tante sofferenze alla città e all’ambiente spezzino, oltre che al clima.
Shell si ritira dal giacimento petrolifero britannico di Cambo
La Shell si è ritirata da un controverso nuovo giacimento petrolifero al largo delle Isole Shetland, mettendo in dubbio il futuro dell’esplorazione petrolifera nell’area. un “colpo mortale” per il controverso progetto, che è stato ferocemente osteggiato dagli ambientalisti in tutto il Regno Unito. Dopo la COP26 di Glasgow il mese scorso, il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon aveva detto di non credere che il progetto dovesse andare avanti e che dovesse essere soggetto a una valutazione di impatto climatico.
Il Canale di Panama annuncia la tassa sulle emissioni di gas serra
Sulla scia della COP26, il Canale di Panama sta sviluppando un nuovo sistema di classificazione delle emissioni di gas serra (GHG) volto a rafforzare la posizione della via navigabile come corridoio verde per il commercio globale. Implementando questa tassa, il Canale ha affermato di riconoscere gli impatti ambientali della navigazione, così come quelli del settore, che stanno aprendo la strada alla riduzione al minimo delle emissioni. Le navi saranno classificate in livelli a seconda della loro efficienza energetica. La classificazione e la tariffa si applicheranno a tutte le navi di lunghezza superiore a 38,1 metri (LOA).