Al via l’edizione 2021/2022 del progetto didattico “Mi Curo di Te”, promosso da Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia che quest’anno approfondisce il tema del clima e del cambiamento climatico all’interno della cornice dell’Agenda ONU 2030.
Un percorso per imparare, che vuole essere uno stimolo per le nuove generazioni, un invito a riflettere e a esprimersi sul tema della salvaguardia del Pianeta. Ecco perché il progetto si concluderà con un contest finale che lascerà spazio alla creatività e alla sensibilità di bambini e ragazzi, premiando le scuole che riceveranno più punti grazie agli elaborati di classe e al coinvolgimento delle famiglie.
Gli effetti del Climate Change
Il tema proposto nell’edizione di quest’anno affronta la complessa meraviglia del clima, si sviluppa creando consapevolezza sul cambiamento climatico e i suoi effetti sulla Terra, approfondisce lo studio dei ghiacciai, il loro scioglimento, il ruolo dei gas serra e gli impatti dell’uomo sull’ambiente. Propone infine strategie e azioni per proteggere il nostro Pianeta e un focus su chi, come Regina e il Gruppo Sofidel, produce carta impegnandosi a ridurre le emissioni nocive per il clima. In continuità con lo scorso anno, i ragazzi saranno accompagnati nel progetto dalla mascotte “Milla”, la formica protagonista degli spot della carta igienica Regina Cartacamomilla.
La scuola per lo sviluppo sostenibile
Lo scorso 27 settembre si è svolta la tavola rotonda online “La Scuola per lo Sviluppo Sostenibile” per riflettere sul ruolo della Scuola nel sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica a cui, insieme a WWF e a Sofidel, , ha partecipato Barbara Floridia, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione con delega alla transizione ecologica e culturale per le scuole.
380.000 studenti coinvolti in 7 edizioni
Il WWF si rivolge da sempre al mondo dei ragazzi attraverso la scuola, nella convinzione che le iniziative in difesa della natura possano avere successo solo se sostenute da una maggiore consapevolezza e da una crescita di competenze. Con questo spirito, e nell’ambito della collaborazione con il Gruppo Sofidel, nasce “Mi Curo di Te”: il progetto educativo dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado per sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche importanti che riguardano il futuro dell’umanità e del Pianeta. In sette edizioni del progetto sono stati coinvolti oltre 380.000 bambini e ragazzi della scuola italiana.