Oltre 200 i delegati riuniti nella città campana
230 iscritti, 180 volontari provenienti da tutta Italia, e poi staff, Presidente, consiglio nazionale, Oasi, partner. Si è chiusa a Caserta l’Assemblea nazionale dei volontari WWF nella bellissima sede del teatro comunale. La tre giorni si era aperta venerdì, con il benvenuto del Presidente WWF Luciano Di Tizio e i saluti istituzionali del Sindaco di Caserta e del Vice Presidente della regione Campania, Fulvio Bonavitacola . Nel pomeriggio il focus: il WWF ha presentato il report “Biodiversità fragile, maneggiare con cura: status, tendenze, minacce e soluzioni.
“L’Italia è un hotspot di biodiversità – ha detto Gianluca Catullo, Responsabile specie e habitat WWF Italia – Ma il 68% degli ecosistemi italiani é in pericolo. Oltre 21mila km2 di suolo é cementificato, mentre il 30% dei vertebrati é minacciato di estinzione. Per troppo tempo l’estinzione delle specie é rimasta in un cono d’ombra. Senza biodiversità anche per noi non c’è futuro” ha commentato Isabella Pratesi, Direttore conservazione WWF Italia.
La giornata di sabato si è aperta con il videosaluto di Fulco Pratesi a “Tutta la grande famiglia del WWF riunita a Caserta”. La mattina ha avuto il suo momento topico con la presentazione del progetto Greenstorytellers degli autori Marco Cortesi e Mara Moschini , un’idea di racconto degli “eroi dell’ambiente” attraverso le storie di chi la natura la salva ogni giorno, con il suo impegno e il suo amore incondizionato. A raccontare le loro storie c’erano le Guardie WWF, con Giampaolo Oddi e Alessandro Gatto ed Enzo Mauri, dal Centro Recupero Fauna Selvatica WWF di Valpredina (BG). A seguire “La percezione dell’ambiente e del WWF Oggi” a cura di Benedetta Flammini, direttore MKT e Comunicazione WWF Italia.
Un’altra ricerca sul volontariato in Italia e sulle caratteristiche del volontariato WWF è stata presentata da Marco Galaverni, Responsabile Programma e Oasi dell’Associazione.
Il forum si chiuderà domenica 14 maggio con l’Assemblea dei Soci, la presentazione del bilancio e quella del bilancio sociale a cura del Presidente Luciano Di Tizio e della direttrice generale, Alessandra Prampolini. Non sono mancati momenti ludici, come un aperitivo e un’attività a squadre organizzata dai volontari di WWF YOuNG nella vicina Oasi WWF del Bosco di San Silvestro, che proprio in questi giorni compie 30 anni.