Tra gli oltre 100 partecipanti che hanno presentato le loro buone pratiche, la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri ha ricevuto una menzione speciale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo al Premio Nazionale del Paesaggio 2021 per il Progetto “Colture e Culture. Vivere tra i Calanchi”.
Un grazie al direttore Adriano De Ascentiis e a tutti coloro che collaborano, tra tante difficoltà, alla gestione di questa bellissima area naturale protetta abruzzese.
La Giornata Nazionale del Paesaggio (14 marzo) è stata istituita dal Ministro Franceschini nel 2016. Il premio è un importante riconoscimento che il Ministero della Cultura attribuisce alle buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del patrimonio culturale attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali.
““Il progetto – racconta il direttore della Riserva, Adriano De Ascentiis – nasce da molto lontano, da un’idea di
gestione di un’ Area Protetta che è andata oltre la semplice conservazione delle emergenze naturalistiche: un vero e proprio scrigno di biodiversità dove si alternano calanchi e aree coltivate e dove vivono più di 15 nuclei familiari. Il Progetto è nato con l’obiettivo di avviare processi di collaborazione, partecipazione e rafforzamento della comunità tra i residenti, il WWF e il comune di Atri dando il via allo sviluppo di pratiche agricole sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico. Tutto il nostro lavoro si è basato sull’assunto che l’uomo deve operare affinché le Aree Protette non siano più viste come vincolo, ma destinate ad accrescere la consapevolezza che i principi che le regolano si possano diffondere anche fuori dalla stessa, senza paletti e confini”.
#GiornataNazionaleDelPaesaggio
#MiBACT
#GNP2021