La nuova Aula a Torino
Il verde mette radici e germoglia nelle scuole italiane, accompagnando giovani e giovanissimi alunni che potranno così crescere con la natura e imparare a rispettarla. . È stata inaugurata oggi alla Scuola Primaria “Castello di Mirafiori” di Torino una nuova Aula Natura, nata dalla collaborazione tra WWF Italia e Procter & Gamble che, nell’ambito del suo programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese.
Un’Oasi verde in periferia
L’aula inaugurata a Torino è un’oasi verde di 230 metri quadri, che nasce in un quartiere periferico della città – già colpito dal processo di deindustrializzazione e dalla stagnazione economica degli ultimi anni, ulteriormente aggravatasi con la pandemia – e che sarà fruibile a tutti i 400 studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Salvemini”, molti dei quali certificati con disabilità cognitive e/o fisiche o provenienti da famiglie in situazione di forte disagio culturale ed economico.
L’Aula Natura di Torino si sviluppa nell’ampio prato antistante la scuola e ospita un laghetto – provvisto di impianto di ricircolo dell’acqua attraverso una pompa a pannelli solari -, circondato in parte da una cordonatura in pietra naturale a mascherarne il bordo e in parte da un’aiuola rialzata con una piccola collezione di piante erbacee perenni ed aromatiche.
20 nuove aule in arrivo
Torino si aggiunge a Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania, che ospitano un’Aula Natura realizzata da WWF e Procter & Gamble, che, dall’inizio dell’anno scolastico 2021/22, hanno messo a disposizione di più di 5.000 alunni delle scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi. E a questi se ne sommeranno presto molti altri. WWF e P&G prevedono infatti l’apertura di almeno 50 Aule Natura in tutta Italia entro il 2024.
L’inaugurazione di oggi è stata anche l’occasione per annunciare le 20 nuove Aule Natura che saranno realizzate già entro l’anno scolastico 2021/22 nelle 20 scuole italiane vincitrici del bando indetto da WWF.
Da Aosta fino a Policoro, scopri le 20 scuole che hanno vinto il bando e che riceveranno un’Aula Natura.