In occasione della Giornata nazionale degli alberi, Humana People to People e WWF Italia hanno organizzato nell’Oasi WWF Bosco di Vanzago (MI) l’evento centrale e di lancio nazionale del progetto “Vestiamo le Oasi di verde”. L’iniziativa unisce le forze delle due organizzazioni per rendere le Oasi del WWF ancora più verdi e prevede la messa a dimora di 30.000 alberi tra novembre 2024 e novembre 2027.
Dopo gli eventi delle scorse settimane che hanno coinvolto diverse Oasi presenti in Veneto, Marche e Lombardia, l’appuntamento centrale di oggi ha visto la messa a dimora di parte dei 300 alberi di farnia e rovere donati all’Oasi da Humana People to People Italia.
Sono intervenuti durante la presentazione dell’iniziativa: Lorenzo Musante, Sindaco del Comune di Vanzago, Laura Di Fluri, Marketing & Communication Manager e Matteo Petruzza Coordinatore Attivismo Climatico di Humana People to People Italia, Gianni Del Pero, delegato regionale del WWF Italia in Lombardia e Andrea Maria Longo, direttore dell’Oasi WWF Bosco di Vanzago.
Isabella Pratesi, direttrice del Programma Conservazione del WWF Italia, ha dichiarato: “Questo progetto contribuisce al Programma ambientale delle Nazioni Unite che ha dedicato al ripristino degli ambienti naturali un decennio speciale per unire gli sforzi globali. La Un Decade on Ecosystem Restoration 2021-2030, di cui WWF è partner globale, sostenuta anche dalla FAO e altri partners, è un’iniziativa mondiale che punta a recuperare ecosistemi degradati terresti e marini con l’aiuto di ricercatori e finanziatori. Il restauro della natura è, infatti, considerata un’attività prioritaria poiché è in grado di combattere la crisi climatica, il degrado del territorio e la crisi della biodiversità, contribuendo allo stesso tempo alla lotta alla povertà”.
Karina Bolin, Presidente di Humana People to People Italia, ha aggiunto: “Humana People to People opera da anni, attraverso programmi di agricoltura sostenibile di medio e lungo termine, per rendere le comunità resilienti al cambiamento climatico, nei Paesi dove le conseguenze di questi cambiamenti purtroppo colpiscono in modo sempre più importante le popolazioni locali. Con questo progetto di piantumazione e grazie alla preziosa collaborazione con WWF Italia, aggiungiamo un altro, importante tassello anche qui in Italia alla mission della nostra organizzazione, confermando il nostro impegno al contrasto della crisi climatica.”
Il progetto “Vestiamo le Oasi di Verde”
Gli alberi sono nostri preziosi alleati nel contrastare il cambiamento climatico e nella tutela della biodiversità. Ogni albero è infatti in grado di fornire molteplici benefici all’uomo e all’ambiente: assorbe anidride carbonica dall’atmosfera, funge da habitat per molteplici specie animali, regola il ciclo dell’acqua e la trattiene nel suolo, fornisce prodotti commestibili, contrasta il dissesto idrogeologico con le sue radici e rende il paesaggio più bello.
Mettere a dimora un albero significa quindi pensare al futuro. Nei prossimi tre anni, Humana People to People Italia e WWF Italia ne metteranno a dimora oltre 30.000 grazie al progetto “Vestiamo le Oasi di verde”. L’obiettivo è quello di coinvolgere nei tre anni oltre un terzo delle 100 Oasi del WWF in Italia intervenendo in specifiche aree che necessitano di ripristino, per rendere queste preziose riserve naturali più resilienti al cambiamento climatico e aumentarne la biodiversità, contribuendo attivamente a raggiungere l’importante obiettivo dell’UE di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030. L’iniziativa è parte della campagna di Humana “Vestiamo il futuro di verde” che proseguirà fino al 2030 con l’obiettivo di piantumare complessivamente 85.000 piante.
Per Humana People to People Italia e WWF Italia è fondamentale che il progetto abbia sia una dimensione ambientale che sociale, per questo tutte le attività di piantumazione e le iniziative di raccolta straordinaria di abiti prevedono il coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle scuole e della pubblica amministrazione. Questi momenti rappresentano infatti importanti occasioni per sensibilizzare da una parte sull’importanza della biodiversità e della tutela delle aree naturali e dell’altro sulla necessità di promuovere modelli circolari ad impatto sociale nel settore tessile a beneficio delle persone e del pianeta.
Il progetto fa parte della campagna OUR NATURE del WWF che punta a ripristinare specie e habitat attraverso la raccolta di dati scientifici, il coinvolgimento di cittadini e la diffusione della conoscenza dei benefici resi all’uomo dalla Natura.
Humana People to People Italia è un’organizzazione non profit che da oltre 25 anni si occupa di prolungare la vita degli abiti attraverso l’attività di raccolta, selezione e vendita ed è presente con oltre 5.500 contenitori stradali per la raccolta degli indumenti usati, 18 negozi vintage e second hand e un canale e-commerce. Attraverso la sua attività, finanzia progetti sociali e ambientali in Italia e nel mondo: Humana Italia è infatti parte della Federazione Humana People to People, presente in 46 paesi con oltre 1.500 progetti di sviluppo che nel 2023 hanno migliorato le condizioni di vita di circa 18 milioni di persone.
La messa a dimora di alberi è un’azione intrapresa anche da altre consociate della Federazione e si inserisce nei progetti di attivismo climatico di Humana Italia, come gli Orti 3C – Coltiviamo il Clima e la Comunità e i percorsi di educazione alla cittadinanza globale.